Trattamento
Le zanzare si sviluppano in aree generalmente umide. Associare questi insetti pungenti alle sole aree palustri è una semplificazione troppo generalista.
Infatti, in ambienti urbani, esistono una moltitudine di nicchie ecologiche entro le quali le zanzare possono svilupparsi agevolmente e favorevolmente.
Canali di scolo, recipienti e cisterne contenenti dell’acqua piovana, rottami abbandonati alle intemperie, caditoie stradali e tombini, sono condizioni favorevoli allo sviluppo delle larve (che maturano molto velocemente).
Visti quindi i numerosi ambienti che permettono lo sviluppo delle zanzare, la migliore possibilità di difesa è oggi nella lotta larvicida (cioè evitare che la larva si sviluppi fino alla maturità).
La bonifica
Oggigiorno, la bonifica degli ambienti infestati da zanzare si scosta molto dai metodi utilizzati negli anni passati utilizzando nuove tecnlologie, nuovi prodotti attivi e azioni mirate che permettono efficacia, risparmio di prodotto e sicurezza ambientale.
Conoscendo il ciclo vitale della zanzara, che va dalle uova, quindi alla larva, poi alla pupa, fino alla zanzara adulta, i metodi per combattere l’invasione possono intervenire in uno di questi stadi
Ad oggi una nuova frontiera nel controllo delle larve di zanzara è appena iniziata con metodi naturali e molto sicuri.
Il nostro trattamento
Nel nostro caso, laddove è predominante l’insetto già adulto, la lotta è efficace solo con metodi insetticidi e repellenti vegetali.
Installiamo appositi impianti canalizzati con nebulizzatori ravvicinati per la totale perimetrazione dell’area interessata (possiamo controllare fino a 10.000 mq).
Forniamo impianti di varie dimensioni, indicativamente ne segnaliamo alcuni:
- da 50 a 75 m (280 / 600 mq)
- da 110 a 160 m (800 / 1600 mq)
- da 160 a 300 m (1600 / 5500 mq)
- da 300 a 480 m (5500 / 10100 mq)
Tramite il decreto legge industria 4.0 vi è la possibilità di condizioni favorevoli sugli investimenti in beni strumentali (solo per chi ne potrà usufruire).