skip to Main Content

Le pricipali tipologie di colombi e piccioni

Siamo abituati a chiamarli semplicemente piccioni o colombi, a seconda delle usanze locali, ma ogni specie presenta delle caratteristiche proprie.
Project & Service lavora, con diversi metodi, all’allontanamento dei volatili per evitare la diffusione delle malattie e salvaguardare la vostra salute. Per allontanare i piccioni da un edificio o da una parte di esso, ci atteniamo ad un preciso protocollo di intervento definito da un metodo integrato che si fonda sulla ricerca delle migliori tecnologie e sull’esperienza del loro corretto impiego in ogni specifico contesto. Elaboriamo strategie di allontanamento dei piccioni molesti e progettiamo installazioni integrate ottimizzate secondo delle vostre esigenze.

Piccione (Columba livia)
E’ una specie di Columbide abbastanza diffusa; include i piccioni viaggiatori e numerose razze ornamentali e da carne, discendono dai colombi semi-selvatici diffusi sia in Italia che all’estero, soprattutto nelle piazze delle grandi città.

Di aspetto simile al colombaccio (Columba palumbus), se ne distingue per:
– la mancanza delle macchie bianche attorno al collo;
– il becco bruno anziché rosso e giallo;
– la mancanza di una linea bianca che attraversa superiormente l’ala del colombaccio;
– il groppone bianco;
– le dimensioni leggermente inferiori.

È resistente e veloce nel volo. La vita di un piccione comune varia dai 3 ai 5 anni allo stato selvatico, ma può raggiungere anche 15 anni per le razze addomesticate.

Nelle città italiane come in molte altre europee è altamente presente, soprattutto nelle piazze e nei parchi. Spesso ciò costringe ad aumentare la frequenza degli interventi. Il piccione è granivoro, quindi la sua alimentazione consiste in cereali e leguminose. Esistono tantissime razze, con diversi colori e conformazioni di varie parti del corpo.
Fra le razze italiane si possono ricordare: Ascolano, Bergamasco, Fiorentino, Occhialone di Parma, Piacentino, Reggianino, Romagnolo, Romano, Sottobanca, Triganino Modenese, Viaggiatore Italiano

Colombaccio (Columba palumbus)
E’ una specie di uccello della famiglia dei Colombi (Columbidae) è la più grande, più frequente e più diffusa specie di colombi in Europa. l colombaccio è lungo dai 40 ai 42 cm e, perciò, sostanzialmente più grande del piccione (Columba livia).

La sua apertura alare va dai 75 agli 80 cm e può pesare dai 460 ai 570 grammi. I sessi si assomigliano: la testa e la schiena sono bluastri, la coda e la punta delle ali scure. Il petto è di un colore rosa-grigio un po’ più chiaro. Durante il volo, sulla parte superiore delle ali, si possono riconoscere delle fasce trasversali bianche che sono il principale segno di riconoscimento dalle specie simili, piccione comune e colombella.
Nonostante la corporatura un po’ rotonda, il volo è veloce, diretto e soprattutto consente al colombaccio di cambiare senza esitazione direzione e di fuggire repentinamente in caso di necessità. Quando spiccano il volo producono un particolare rumore facilmente riconoscibile. Il richiamo è un tubìo molto caratteristico, che si potrebbe trascrivere come “du-dùùùù-du… du-du”, facilmente confondibile con il richiamo della Tortora.

 

Si differenzia dal piccione per:
– la presenza di una macchie bianche intorno al collo,
– la presenza di bande trasversali sulle parte superiore delle ali, ben visibili in volo dall’alto,
– il becco rosso e giallo,
– l’assenza del groppone bianco,
– le dimensioni leggermente superiori;

Si differenzia dalla colombella per:
– l’assenza di due barre scure sulle ali,
– la presenza delle due barre bianche,
– le macchie bianche intorno al collo,
– le dimensioni maggiori

 

 

allontanamento volatili - colombella allontanamento volatili - Piccioni e colombi allontanamento volatili - colombaccio allontanamento volatili - piccione
Colombella Piccioni e colombi Colombaccio Piccione

 

 

 

Sistemi e tecnologie usate per l’allontanamento dei volatili:

 

DISSUASORI ELETTRICI
Il sistema che non danneggia in alcun modo la salute dei volatili…
scopri di più

DISSUASORI SONORI
In grado di produrre il verso di alcuni uccelli rapaci …
scopri di più

RETI ANTINTRUSIONE
Vengono ancorate in modo saldo su tutta l’area da proteggere …
scopri di più

DISSUASORI MECCANICI
Sono discreti e non si notano ma sono molto efficaci…
scopri di più

 

Back To Top