skip to Main Content

 

A differenza dei tarli, le termiti non forano il legno, infatti i manufatti attaccati non mostrano alcun sintomo visibili dall’esterno.

La termite svuota il legno dall’interno e ne rispetta gli strati superficiali, senza produrre fori o rosura di nessun tipo.
 L’incessante lavoro di scavo degli insetti operai, rimane solitamente celato ai nostri occhi, rendendo più difficoltosa l’individuazione e più subdolo il pericolo di cedimenti strutturali.

Termiti o tarli?
Nel caso in cui ci si accorge di danni alle strutture lignee bisogna verificare per primo se si tratta di tarli o di termiti: a differenza dei tarli, le termiti non producono la tipica rosura farinosa!

Cosa mangiano
Le termiti si cibano di legno e carta (in particolare cellulosa). In natura mangiano legno di alberi e rami morti, di ceppaie e detriti vegetali. In ambiente urbano mangiano il legno dei mobili, degli infissi, delle porte o delle finestre, le travi, i pavimenti in parquet, gli oggetti di artigianato, i libri ma non disdegnano delle fibre naturali quali lino, canapa, cotone, ecc).

Cosa fare
Evitare di intervenire con insetticidi o altre sostanze ad uso domestico o industriale di qualsiasi
tipo, né liquidi, né spray, né in polvere: la lotta fai-da-te non funziona mai e riduce l’efficacia dei trattamenti.

La prevenzione dalle termiti
Contrariamente a quanto si possa credere, le termiti sono presenti anche da noi, le troviamo annidate nel legno dei nostri boschi, dei giardini e spesso anche nelle nostre case.
Sono piccoli insetti che si nutrono di tutti i materiali cellulosici che trovano e, vivendo in colonie molto numerose similmente alle formiche, possono provocare danni anche gravissimi qualora vadano ad attaccare strutture o oggetti preziosi.

Sono molto difficili da individuare; la loro presenza rischia di passare inosservata fino alla sciamatura annuale, quando cioè gli individui alati lasciano in massa il proprio nido, o fino al momento del palesarsi dei danni con crolli o cedimenti.

La rilevazione con sistema sonar
Project & Service  attraverso uno speciale strumento di rilevazione sonar, è in grado di individuare la presenza termitica all’interno di qualunque materiale con precisione assoluta. Project & Service è in grado di rintracciare le termiti e di generare un report analitico il sistema riesce ad idividuare i nidi e le soluzioni di passaggio che questi insetti xilofagi creano, attraverso un sistema non invasivo, non distruttivo, sicuro ed efficace al  100%.

Trattamenti ed eliminazione


La nostra azienda è da anni specializzata nella cura delle infestazioni del legno. Il trattamento a domicilio, proprio per le sue caratteristiche peculiari, si può effettuare anche in abitazioni arredate, con risultati certi e di estrema pulizia, senza il rilascio di nessuna sostanza nociva per l’uomo e gli animali domestici.

Le termiti (isotteri) sono insetti alati che come anche le formiche, vivono in grandi colonie a formare caste e società. Le termiti vengono generalmente distinte in: terricole, lignicole ed arboricole. A seconda della specie (esistono oltre 2.800 specie, raggruppate in 5 famiglie), i nidi delle termiti possono variare nella ubicazione, architettura più o meno complessa e materiali per la costruzione, ma tutti sono dotati di particolari elaborazioni che consentono di creare un microclima caratteristico.

 

termitioperaie termitisoldati termitiriprod termitiadultialati2
Termiti Operaie Termiti soldato Riproduttori Termiti adulte alate

 

Back To Top