Le applicazioni della Poliurea

Le applicazioni della Poliurea

L’applicazione della poliurea è utilizzata in diversi settori, tra cui l’edilizia, l’industria, l’automotive e la nautica. Si tratta di un rivestimento spray, che viene applicato a freddo, a base di resine poliuretaniche e isocianati alifatici o aromatici. In edilizia, la poliurea viene utilizzata principalmente come impermeabilizzante per la protezione di superfici come tetti, muri, piscine,… Leggi tutto »

Prevenire il problema dei tarli è meglio che curare

Prevenire il problema dei tarli è meglio che curare

Come prevenire il problema dei tarli nelle nostre abitazioni La nostra società offre un servizio di monitoraggio tarli nei mobili, travi, parquet e tutto quanto può essere attaccato da questi fastidiosi e dannosi infestanti. Rilevazione Con delle sonde elettroacustiche molto sensibili riusciamo a sentire se all’interno del legno ci sono delle larve di tarlo che… Leggi tutto »

Anobium Punctatum: facciamo chiarezza

Anobium Punctatum: facciamo chiarezza

E’ un tipo di tarlo piuttosto diffuso in Italia e richiede metodi piuttosto complessi per la disinfestazione profonda.   Caratteristiche del parassita L’A. Punctatum è di forma cilindrica e di colore marrone scuro e raggiunge una lunghezza che varia tra i 3 e i 5 mm. Sopra al capo sembra che abbia un cappuccio simile… Leggi tutto »

Trattamento termiti, come fare

Trattamento termiti, come fare

Il trattamento termiti e la disinfestazione delle strutture attaccate da tali insetti, può risultare problematico se non si dispone di informazioni e tecnologie adatte al problema. Andiamo ad approfondire. Le termiti Sappiamo che sono insetti xilofagi sociali di piccole dimensioni che possono rappresentare un serio problema di mantenimento e di stabilità per le strutture lignee… Leggi tutto »

Trattamenti antitarlo

Trattamenti antitarlo

A seguito di trattamenti antitarlo radicale, eseguita con le più varie tecnologie moderne (microonde, anossica e termoanissico), ci troviamo con il manufatto potenzialmente sterile e esente da ogni insetto infestante. Una volta sanificato l’oggetto però non lo possiamo garantire da nuovi attacchi e nuove infestazioni se non procedendo con azioni preservanti e repellenti contro nuovi… Leggi tutto »

Trattamenti di disinfestazione in atmosfera controllata ed anossica (azoto)

Trattamenti di disinfestazione in atmosfera controllata ed anossica (azoto)

La necessità di conservare e mantenere suppellettili, mobili e manufatti senza far uso di sostanze tossiche è un’esigenza che si è sviluppata solo recentemente a seguito di una sensibilizzazione sociale promossa dai media dei paesi più civilizzati. Considerando le grave tossicità delle sostanze disponibili in commercio e la relativa scarsa loro efficacia, si è cercato… Leggi tutto »

Perché il trattamento antitarlo fai da te non conviene

Perché il trattamento antitarlo fai da te non conviene

Sotto la comune dizione di trattamento antitarlo, si intendono tutti quei procedimenti che prevedono l’uso di sostanze e prodotti specifici che hanno lo scopo di eliminare definitivamente i tarli dai nostri mobili o dalle strutture lignee in genere. Purtroppo però nella pratica quanto detto non è così semplicemente né altrettanto facile. I motivi sono molti… Leggi tutto »

Disinfestazione tarli foto

Disinfestazione tarli foto

Trattamento a microonde mobile su travature affette da infestazione di larve e uova di tarlo trattamento localizzato a microonde di tarlo ‘capricorno’ infettato dalle fessurazioni superficiali esterne   Trattamento di moraletti con infestazione iniziale proveniente dalla travatura   Lavoro concluso con trattamento a microonde e completato con prodotto repellente antitarlo Trattamento a microonde su parquet… Leggi tutto »

Disinfestazione tarli microonde

  Elenchiamo alcuni dei più recenti lavori eseguiti dai nostri collaboratori: Intervento su travature e moraletti in villa privata in provincia di Macerata Disinfestazione da tarli su parquet in rovere su appartamento in Ascoli Piceno Disinfestazione su perquet di ulivo in appartamento privato in Ancona Intervento su tavolato antico di sottotetto in attico privato in… Leggi tutto »

Allontanamento Volatili referenze

Allontanamento Volatili referenze

Elenchiamo alcuni dei più recenti lavori eseguiti dai nostri collaboratori: Parr. Dei Santi Stefano e Giacomo in Potenza Picena (MC) Parr. San Giuseppe in Vasto (CH) Parr. Santa Vittoria in Tornareccio (CH) Parr. Santa Maria Maddalena in Castiglione del Lago (PG) Polo ospedaliero e universitario di Torvergata in Roma Santuario Beata Vergine Maria di San… Leggi tutto »

Allontanamento volatili foto

Allontanamento volatili foto

Alcuni esempi di danni provocati da piccioni ed altri volatili sulle strutture e sulle attrezzature Sporcizia da escrementi sulle torri campanarie Sporcizia da escrementi di piccioni sulle torri Sporcizia ed escrementi sulle campane   Proponiamo alcuni lavori eseguiti in varie zone d’Italia che mostra le diverse tipologie di intervento atte ad evitare questi danni.  … Leggi tutto »

Tarli e prevenzione fai da te nei mobili antichi

La prevenzione contro l’infestazione dai tarli, consiste in quei provvedimenti atti a eliminare o a ridurre al minimo le cause favorevoli all’insediamento di questi sgraditi ospiti nei nostri mobili o nelle strutture lignee. Il più semplice degli interventi di prevenzione sta nella semplice cura dei mobili: infatti, un mobile ben tenuto e lucidato non è… Leggi tutto »

Tutti i tarli nel mondo

Elnchiamo tutte le più comuni famiglie e specie d’insetti distruttori del legno • Gli ANOBIDI (attaccano principalmente il legno ma anche la carta) Gli Anobidi sono gli insetti che più comunemente si riscontrano nelle travi, nelle strutture, nei mobili, nelle opere d’arte lignee custodite in abitazioni, biblioteche, musei e chiese. Le specie più note sono:… Leggi tutto »